MARMORA
MARMORA
Classe: Actinopterygii
Ord. PERCIFORMES
Fam. Sparidae
Gen. Lithognathus
E' un pesce di mare dalle carni delicate, appartenente alla famiglia degli Sparidi (la stessa di orate e dentici). Vive sopra i fondali sabbiosi e fangosi, tra i 10 e i 30 metri di profondità - ma può scendere anche fino ad ottanta metri -, e in prossimità delle praterie di posidonie. Se in giro non ci sono bagnanti, la mormora arriva anche a pochi metri dalla battigia. L'abbondanza di mormore nei litorali italiani fa di questo pesce una preda molto ricercata da tutti i pescatori. Le condizioni più favorevoli alla pesca della mormora sono quando il mare è calmo o poco mosso. Le ore migliori quelle dell'alba, del tramonto e di notte. L'esca per eccellenza per catturarla è l'arenicola, un lungo e sottile verme di cui la mormora è ghiottissima, anche se non disdegna nemmeno il cannolicchio.
Il muso è appuntito, il corpo è ovale, allungato e compresso. La bocca è piuttosto grande e provvista di denti disposti in più file: si nutre in genere di vermi, gamberetti e piccoli molluschi, che ricerca grufolando con il muso tra la sabbia. Ama la compagnia: a volte grossi banchi stazionano a due o tre metri dal fondo, ma a volte capita di imbattersi in qualche esemplare (adulto) solitario.È un bel pesce, molto elegante e signorile. Le sue carni sono ottime, e in più ha il vantaggio di non essere celebre come la spigola, il dentice o l’orata. Quindi, se compare nella lista di un ristorante è molto probabile che sia fresco.
Caratteristiche. Ha un profilo ovale allungato, colore giallo o grigio argenteo, percorso lungo il dorso e sui fianchi da caratteristiche strisce verticali brune (quattordici o quindici) che lo rendono inconfondibile. Raggiunge dimensioni di circa 35 cm. (ma può arrivare fino ad una lunghezza di mezzo metro), per un peso vicino al chilogrammo. La riproduzione avviene tra giugno e luglio.
Zona di pesca. Mediterraneo, Adriatico, Atlantico orientale dal Golfo di Guascogna al Sudafrica, Oceano Indiano occidentale e Mar Rosso.Si pesca tutto l’anno, in particolare in primavera e in estate, con rete da circuizione dalla riva, nasse e lenze.
Consigli per l’acquisto. Le mormore hanno prezzi diversi a seconda della provenienza e della pezzatura. Quelle del Mediterraneo sono considerate più pregiate rispetto a tutte le altre e le pezzature sui 600 g sono le più ricercate. I prezzi - variabili a seconda del tempo, della disponibilità del prodotto e della richiesta del mercato - attualmente oscillano tra i 12,80 e i 23,50 euro (a seconda della provenienza e della pezzatura) al chilo.
Qualità nutrizionali. Ha carni ottime e particolarmente ricche di ferro, quasi come quelle della selvaggina.
indietro